giovedì , 17 agosto 2017
Home » Business » BigData & IT Strategy all’Università Bicocca
BigData & IT Strategy all’Università Bicocca
Interessante convegno sul Cloud ed i BigData tenuto il 1 Marzo all'Università Bicocca di Milano

BigData & IT Strategy all’Università Bicocca

Il primo Marzo ho avuto il piacere di partecipare ad un interessante workshop dal titolo Big Data e la forza degli eventi.

L’evento è stato organizzato presso l’Università di Bicocca ed ha visto la partecipazione di diversi esponenti, accademici ed aziendali con lo scopo di condividere la propria esperienza in un settore IT in così forte espansione.

Il primo relatore dell’incontro è stato il Professor Melen che ha spiegato l’importanza dei sistemi con i quali quotidianamente ci relazioniamo e che producono una grande mole di dati, in alcuni casi anche poco significativi se analizzati singolarmente ma che assumono notevole rilevanza se correlati con altre fonti.

Successivamente Giuseppe Lieto e Fabio Cornevilli, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile R&D di System Management, hanno illustrato alcune opportunità di business sulla base di soluzioni strategiche orientate alla Business Intelligence, mettendo in risalto l’esperienza aziendale maturata attraverso progetti sviluppati presso i loro clienti.

Lo speech di Fabio Farina, ricercatore presso il GARR ha messo in risalto l’importanza della gestione dei dati in un ambiente ad alta efficienza come quello del Consortium, dove lo stato di salute degli apparati influisce significativamente sull’intera infrastruttura di interconnessione; monitorare gli apparati ed analizzarne a posteriori i KPI, significa infatti fornire un benchmark qualitativo ai propri utenti garantendo sempre e comunque una continuità del servizio.

Matteo Dominoni e Massimo Manzari di Mind-Mercatis infine, hanno condotto l’incontro verso la conclusione, fornendo diversi spunti per l’interessante dibattito nato successivamente. In questa occasione abbiamo potuto confrontarci su tematiche quali: soluzioni Smart Cities per migliorare la qualità delle Città, progetto OpenData della Regione Lombardia e l’evoluzione del network Italiano verso IPV6.

Potete trovare tutto il materiale dell’incontro sulla pagina ufficiale SPINNET dell’Università Bicocca e presso il nostro mirror Slideshare .

 

About Davide Denicolo

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>